lunedì 2 novembre 2015

Le Isole

Panoramica notturna sulle isole Borromee. Foto del ristorante Settimo Cielo.
Sul lago maggiore sono presenti 11 isole, di dimensioni diverse. La maggior parte di esse si trova nell'arcipelago delle Isole Borromee tra Stresa e Verbania. Le 3 principali sono l'Isola Madre (la più estesa del bacino lacustre), l'Isola Bella e l'Isola dei Pescatori.
Nella parte Lombarda del lago si trova una sola isola (l'Isolino Partegora)
mentre altre 2 isole si affacciano sulla località svizzera di Brissago (l'Isola di San Pancrazio e l'Isola di Sant'Apollinare).
Isola Pescatori. Foto del sito www.stresa-lagomaggiore.com


L'isola pescatori da oltre 700 anni è l'unica stabilmente abitata. Ad oggi ha 57 abitanti che vivono di pesca e turismo. L'isola ha uno stupendo belvedere alberato che viene frequentato da numerosi turisti nella stagione estiva. Inoltre vanta molti negozi di artigianato e buonissimi ristoranti a base di pesce dove poter mangiare il pescato locale.

Isola Bella. Foto del sito www.percorsiverdi.org


L'Isola Madre e l'Isola Bella sono famose entrambe per i loro palazzi e giardini costruiti dalla famiglia Borromeo nei secoli scorsi. L'Isola Madre ha un giardino Romantico all'inglese mentre sull'Isola Bella si trovano un giardino all'italiana e il Palazzo Borromeo.

Isola Madre. foto del sito www.stresa-lagomaggiore.com


Nessun commento:

Posta un commento