domenica 1 novembre 2015

Le città

Fra le principali città turistiche del Lago troviamo Arona e Stresa e Angera.
Stresa detta "La Perla del Verbano" è utilizzata da molto tempo come luogo di villeggiatura da nobili e borghesi milanesi. Caratteristici sono la passeggiata in riva al lago e i grandi alberghi della "belle èpoque". Altro pregio della città è il palazzo dei congressi con le sue "settimane musicali" di settembre. Infine alle spalle di stresa il territorio sale fino alla vetta del Mottarone, celebre stazione sciistica invernale, dove il panorama è grandioso e spazia dalla maestosa cerchia alpina e prealpina alle pianura Padana con i suoi 7 laghi visibili nelle giornate limpide e le sue scintillanti città.
Stresa. Foto di www.galitzy.com

Circondata da una luminosa passeggiata con alberi e giardini, Angera si affaccia su uno splendido golfo nella parte meridionale delle sponda lombarda. La posizione strategica, a dominio del basso lago, ha reso Angera un luogo ambito fin dalle origini. Ma furono i Borromeo, la famiglia che dominò sul Lago Maggiore per oltre tre secoli, a lasciare le tracce monumentali più rilevanti. Porta il loro nome la rocca che sovrasta la città, uno dei pochi castelli medievali integro. Al centro del golfo, a un centinaio di metri dalla riva, si trova l’isolino Partegora, di grande pregio naturalistico. Splendida infine la verde passeggiata lungo la sponda del lago.

Angera e la sua rocca. foto di www.pixabay.com

Infine non si può non citare la più giovanile delle città sul Lago Maggiore. Arona,
situata all’estremità meridionale della sponda piemontese del Lago Maggiore nasce su di una collina. Il borgo di origine medioevale è costituito da un intrico di vie e piazze avvolte da edifici antichi che si sviluppano fino alle rive del lago.
Arona è considerata al giorno d’oggi la città più giovanile e vivace del lago. Il vero cuore pulsante del lago è la centralissima Via Cavour, essa è un susseguirsi di eleganti negozi, botteghe, alberghi, bar ed invitanti ristoranti.  Gli aronesi ed i turisti usano trovarsi in questa zona sia per lo shopping che per un caffè, per poi proseguire per una rilassante passeggiata per il lungo lago o sostare su di una delle sue panchine da dove si ammira in lontananza, sulla sponda opposta del lago, la maestosa Rocca Borromeo. La notte i bar e la discoteca aperti fino a tardi raccolgono centinaia di giovani che si ritrovano a bere qualcosa in riva al lago.
Arona di notte. Foto privata di Massimiliano Vitale.



Nessun commento:

Posta un commento